La Basilica di San Francesco

La Basilica

La Basilica di San Francesco presenta una pianta è a croce egizia, più semplicemente chiamata croce a T, caratterizzata da un transetto che taglia la chiesa all'altezza dell'abside. Questa particolare forma richiama il Tau scelto da San Francesco come simbolo della croce di Gesù e divenuto in seguito segno identificativo dell’Ordine. Varcare la soglia di ingresso dell'edificio sacro significa pertanto trovarsi ai piedi della croce ed entrare a far parte del corpo mistico di Cristo, che è la Chiesa. 
L’interno della Basilica è costituito da una grande aula unica, tipica delle chiese degli Ordini mendicanti; l’ampiezza di tale struttura consentiva di ospitare un gran numero di fedeli e aveva una funzione acustica indispensabile alla predicazione, che in passato avveniva senza l’ausilio di mezzi tecnologici.
L’assenza di navate laterali indirizza immediatamente lo sguardo di chi entra verso l’altare, cuore di tutto l’edificio, dove durante la Santa Messa si compie il sacrificio di Cristo, che muore e risorge per la nostra salvezza. L’esigenza dell’Ordine di perseguire la povertà e la spiritualità trova conferma nell’architettura spoglia di elementi decorativi, ma comunque capace di esprimere la Gloria di Dio.
Entrambi i bracci del transetto presentano diverse cappelle, un tempo sotto il patronato delle più importanti famiglie senesi che ne commissionarono la decorazione, non solo per affermare il proprio prestigio, ma soprattutto per implorare il perdono dei peccati e la salvezza delle anime.
Alle pareti della chiesa dipinte in bianco e nero, colori simbolo di Siena, pendono le bandiere delle Contrade della città.